Vincitori programma “Career Connect”

Sofia Angotti e Manuel Paone, aiutati dai compagni della 4^D del nostro Istituto, hanno vinto con il progetto “S_MARTER”

Martedì 7 maggio 2024 presso il Palazzo della Regione Lombardia si è tenuto l’evento conclusivo del programma Career Connect lanciato dalla J.P. Morgan di Milano in partnership con JA Italia che ha visto sfidarsi 11 team di 7 scuole secondarie di secondo grado di Milano. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee imprenditoriali durante una sessione di pitch che ha visto vincitori dell’evento gli studenti Sofia Angotti e Manuel Paone, aiutati dai compagni della 4^D del nostro Istituto.

Gli studenti hanno costituito una mini-impresa a scopo formativo e ne hanno curato la gestione, dal concept di un’idea, all’organizzazione delle risorse, al marketing, alla creazione del logo, alla produzione fino al suo lancio sul mercato.

Guidati dalla docente di diritto, prof.ssa De Trizio, con la collaborazione della docente di marketing e sostegno, e dei mentor della JP Morgan, hanno sviluppato un concept e business completo per il lancio della mini impresa sul mercato

Il team ha ideato “S_MARTER”, un software per Smart glasses in grado di correggere errori ortografici e matematici. Tramite una scansione effettuata attraverso le lenti, il programma rileva ed evidenzia le imprecisioni presenti sul proprio foglio di lavoro cartaceo, fornendo la soluzione corretta ed eventuali alternative. Il progetto mira ad aiutare coloro che riscontrano difficoltà nella scrittura e nel calcolo, riducendone le imprecisioni e preservando la scrittura a mano

I due studenti si sono guadagnati l’accesso diretto ai Campionati di Imprenditorialità che si svolgeranno dal 23 al 24 maggio 2024 a Parma.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di stimolare l’autoimprenditorialità, incoraggiare le attitudini positive (intraprendenza, spirito di innovazione, creatività), avvicinare e preparare i ragazzi al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali e settori che possano offrire loro maggiori opportunità.