Alunni stranieri
Via Livigno – Sede centrale

Accoglienza alunni stranieri

Inserimento nella Comunità Scolastica degli alunni stranieri.

Cos'è

L’istituto accompagna il percorso scolastico degli alunni stranieri Neo-Arrivati in Italia (di seguito NAI) avvalendosi di un docente referente e, laddove necessario, attivando piani didattici personalizzati. Secondo la normativa vigente, l’Istituto organizza per tali studenti un orientamento personalizzato e ne favorisce l’inserimento nella Comunità Scolastica, contrasta l’abbandono e l’insuccesso scolastico e sostiene l’apprendimento sia dell’italiano di base e sia della lingua per lo studio, valorizzando l’educazione interculturale.

L’Istituto ha predisposto un Protocollo per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (PAIS) nel quale sono definite le pratiche condivise in materia di inserimento, accoglienza, integrazione ed inclusione degli alunni stranieri.

A cosa serve

Inserimento nella Comunità Scolastica, contrasto dell’abbandono scolastico, apprendimento sia dell’italiano di base e sia della lingua per lo studio, valorizzare l'educazione interculturale.

Rivolgersi alla segreteria.

Cosa serve

Inserimento nella Comunità Scolastica, contrasto dell’abbandono scolastico, apprendimento sia dell’italiano di base e sia della lingua per lo studio, valorizzare l’educazione interculturale.

Rivolgersi alla Segreteria Didattica.