Presentazione
Durata
dal 2 Settembre 2019 al 1 Luglio 2026
Descrizione del progetto
Laboratorio strutturato sul modello di inserimento a immersione/alternanza (“bagno” linguistico e culturale nella classe alternato a momenti strutturati nel laboratorio) rivolto agli studenti non italofoni con competenze di tipo Bics di livello elementare (A1) e di supporto alle attività didattiche disciplinari e allo sviluppo delle competenze di tipo Calp.
Obiettivi
Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per
studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.
Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.
Luogo
Via Livigno, 11 - 20158 MILANO
In collaborazione con
Enti locali, erzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali
Partecipanti
Studenti non italofoni con competenze di tipo Bics di livello elementare (A1)
IIS Marelli Dudovich