Adolescenza e comportamenti a rischio

Anno scolastico 2023/2024

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica

Presentazione

Durata

dal 2 Settembre 2019 al 24 Giugno 2030

Descrizione del progetto

È un progetto svolto in collaborazione con la ONLUS Villaggio della madre e del fanciullo, che ha la finalità di far acquisire ai nostri alunni maggiore consapevolezza sulle abitudini di vita, sulle scelte agite con riferimento alle possibili conseguenze. Tra gli obiettivi, il raggiungimento di competenze trasversali, quali la capacità di analizzare alcuni stili di vita, sensibilizzarsi sui rischi per la salute e saper adottare un comportamento responsabile in riferimento alla tutela della salute, della persona e della società. Si articola in due incontri di due ore con specialisti (psicologi e medici) del consultorio.

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione
dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della
consapevolezza dei diritti e dei doveri.
Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con
particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Luogo

Via Livigno - Sede Centrale

Via Livigno, 11 - 20158 MILANO

In collaborazione con

ONLUS Villaggio della madre e del fanciullo

Progetti correlati