Sportello psicologico

Anno scolastico 2023/2024

Situazione di ascolto neutrale e riservata per problemi psicologici e relazionali connessi al processo evolutivo adolescenziale.

dal 19 Settembre 2022 al 31 Agosto 2031

Descrizione del progetto

Allo scopo di prevenire i disagi e fragilità connesse alla fascia d’età degli alunni del nostro Istituto e garantire loro una condizione di benessere e un clima positivo tanto in ambito scolastico che extra scolastico è attivo uno Sportello di ascolto psicologico, che offre agli studenti una situazione di ascolto neutrale e riservata per problemi psicologici e relazionali connessi al processo evolutivo adolescenziale e a problematiche di maggior rilievo clinico. Il servizio è correlato al progetto di ricerca-intervento Whatsapp e oltre. In ascolto della gener@zione digit@le, dalla multimedialità alla relazionalità (emotiva), organizzato da ASAG–Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica in collaborazione con ATS Milano. Lo sportello è attivo un giorno alla settimana sia in via Livigno 11 che in via Oderzo, previa prenotazione.

Obiettivi

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore el'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Via Livigno - Sede Centrale

Via Livigno, 11 - 20158 MILANO

Via Oderzo

Via Oderzo, 3 - 20148 Milano

Referenti

In collaborazione con

Tutti gli studenti che ne fanno richiesta.