Piano e Regolamento per DDI

Piano e Regolamento per DDI dell'Istituto Marelli - Dudovich

Descrizione

Lo stato di emergenza sanitaria dichiarato il 31 gennaio 2020 dal Consiglio dei Ministri, per la durata di sei mesi, prorogato il 7 ottobre 2020, con delibera del Presidente del Consiglio dei Ministri, al 31 gennaio 2021, ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado,
su tutto il territorio nazionale.
Per Didattica Digitale Integrata (di seguito DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
La Didattica A Distanza (di seguito DAD) va concepita all’interno del più ampio sistema della Didattica Digitale Integrata e quindi uno strumento che, se necessario, permette di organizzare lezioni a distanza. La Didattica a Distanza è quindi un elemento all’interno della Didattica Digitale Integrata.

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Il presente Piano e Regolamento per la Didattica Digitale Integrata è stato approvato dal Collegio Docenti il 10 novembre 2020 e dal Consiglio di Istituto il 16 dicembre 2020 con delibera n. 89