Accoglienza classi prime

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di accoglienza degli studenti delle classi prime

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2024 al 12 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Il nostro istituto attua un progetto di accoglienza degli studenti delle classi prime, con il quale si propone di favorire l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, accettazione, che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all’istituto.

Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo. Tutti i docenti sono coinvolti nel progetto accoglienza in ruoli attivi, in quanto l’accettazione e l’omogeneità dell’intervento sono condizioni irrinunciabili per un esito positivo. Il proposito è quello di agevolare l’inserimento degli alunni nella nuova realtà della scuola secondaria.

Il progetto si avvia prima dell’inizio dell’attività didattica, nei primi giorni di settembre, e prosegue durante le settimane successive, prevede la valutazione delle condizioni di partenza degli studenti (test d’ingresso), per promuovere così una più proficua capacità di lavoro scolastico, impostando un’azione didattica mirata alle esigenze del singolo alunno.

Obiettivi

Favorire l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica.

Luogo

Via Livigno - Sede Centrale

Via Livigno, 11 - 20158 MILANO

Via Oderzo

Via Oderzo, 3 - 20148 Milano

Partecipanti

Tutti gli studenti delle classi prime

Progetti correlati