Imparare l’italiano per studiare in italiano

Anno scolastico 2023/2024

Laboratorio strutturato sul modello di inserimento a immersione/alternanza

Presentazione

Durata

dal 2 Settembre 2019 al 1 Luglio 2026

Descrizione del progetto

Laboratorio strutturato sul modello di inserimento a immersione/alternanza (“bagno” linguistico e culturale nella classe alternato a momenti strutturati nel laboratorio) rivolto agli studenti non italofoni con competenze di tipo Bics di livello elementare (A1) e di supporto alle attività didattiche disciplinari e allo sviluppo delle competenze di tipo Calp.

Obiettivi

Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per
studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.
Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Luogo

Via Livigno - Sede Centrale

Via Livigno, 11 - 20158 MILANO

In collaborazione con

Enti locali, erzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali

Partecipanti

Studenti non italofoni con competenze di tipo Bics di livello elementare (A1)

Progetti correlati