Italiano è bello

Progetto di potenziamento della lingua italiana

dal 2 Settembre 2019 al 24 Giugno 2030

Descrizione del progetto

A seguito del monitoraggio INVALSI e del rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato individuato come obiettivo prioritario migliorare la capacità di comunicare, in forma orale e scritta, in lingua italiana, adattando il proprio registro ai contesti e alle situazioni; sviluppo di un pensiero critico e della capacità di valutazione della realtà.
Per tali ragione dall’AS 2019/20 è stato avviato il Progetto “L’italiano è bello“. Si tratta di un progetto di potenziamento della lingua italiana, rivolto a tutti gli studenti delle classi prime e agli studenti NAI delle altre classi. Nel corso della prima parte dell’anno scolastico tali studenti svolgono 4 ore di italiano (sulle 5 previste) suddivisi in gruppi di livello per competenza linguistica. Successivamente, nel secondo quadrimestre, rimarranno due/tre gruppi di studenti che continueranno a svolgere attività di Italiano L2 per almeno 2 ore settimanali.

Obiettivi

Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.

Via Livigno - Sede Centrale

Via Livigno, 11 - 20158 MILANO

Tutti gli studenti delle classi prime e gli studenti NAI delle altre classi.